La pietra di Santu Mumma a Cagliari nella cattedrale

Pietra santu mumma cosa vedere a Cagliari

La singolare lapide funeraria è inserita ad altezza d’ uomo nel paramento murario esterno della cattedrale quasi di fronte a via del Fossario. Il popolino non si rese conto che l’iscrizione era capovolta, identificò la falce di luna rappresentata nell’ iscrizione con una mezzaluna araba e la considerò, con una buona dose di fantasia, lapide funeraria di un ipotetico San Maometto (Santu Maumma) creato su misura per l’occasione.
In realtà la lapide, finita casualmente nel paramento murario della cattedrale come materiale di spoglio, apparteneva alla tomba di un certo Orlando, probabilmente un nobile pisano, ed è facilmente leggibile, per quanto capovolta. Riporta SEPULCRUM ORLANDI COPTORIARI , in cui l’ ultima parola identifica la sua attività di coptoriarius cioè speziale o preparatore di farmaci con erbe officinali.

Sapere certe cose riteniamo renda più ricca e più interessante la visita a un luogo di importanza storica, è per questo che abbiamo inserito la pietra di Santu Mumma nell’elenco delle cose che consigliamo di vedere a Cagliari.

 

http://cosavedereacagliari.altervista.org/

I commenti sono chiusi.