Vedere la colonna mariana sulla scalinata di Bonaria a Cagliari

Lacolonnamarianacagliaricosavedere

Come già detto una grande tomba a camera tardoromana è situata proprio tra le scalinate che portano da viale Diaz al sagrato della chiesa di Bonaria fosse stata inclusa nella struttura architettonica delle scale divenendone parte integrante. Non solo quella tomba venne salvaguardata e felicemente inserita nel contesto, ma anche un altro monumento di particolare interesse storico e religioso per la città. Si tratta di un’ antica colonna in marmo che poggia su un basamento costituito da quattro gradini circolari concentrici, e sul cui capitello è collocata una piccola statua in marmo della Madonna di Bonaria. Per chi scende le scale rimane sulla sinistra, in posizione isolata in una suggestiva cornice di alberi, ma facilmente raggiungibile attraverso un percorso dedicato all’ interno della monumentale scalinata.
La colonna sembra risalire ai primi del 1600 e fu probabilmente collocata nel sito dove oggi si trova subito dopo il processo canonico, celebrata nel 1592 alla presenza dell’Arcivescovo di Cagliari, Mons. Francesco Del Vall dietro richiesta dei religiosi, che confermò il rinvenimento del simulacro della Madonna di Bonaria in una cassa gettata da una nave durante una tempesta. La colonna segnerebbe il punto esatto in cui il 25 marzo 1370 la cassa, spinta dalle onde, si sarebbe arenata sul litorale antistante il colle, a poca distanza dalla chiesa, di cui già esisteva un primo nucleo dal 1335 affidato ai Mercedari.
Secondo la tradizione in molti accorsero sul posto cercando di aprire la misteriosa cassa, finchè un bimbo, un fanciullo in braccio alla madre, suggerì di chiamate i frati della vicina chiesa dedicata alla Madonna della Mercede I religiosi arrivarono, senza difficoltà sollevarono la pesante cassa e la trasportarono nella loro chiesa. Qui venne aperta e tra lo stupore generale ci rese conto che conteneva una statua della Madonna, con il Bambino in braccio e, nella mano destra, una candela accesa.

La colonna di Bonaria si trova nel bel mezzo della scalinata sottostante alla Basilica e rappresenta una delle cose da vedere a Cagliari presenti nel nostro elenco.

 

 

Si ringrazia A.Fruttu per i testi.

Precedente Vedere la finta torre medievale sul Colle di Sant'Elia a Cagliari Successivo La storia del pozzo di San Bartolomeo a Cagliari - Storie di Cagliari